Cross Master Tricolore 2025 a Colorina

Sarà Colorina (Sondrio) la prima sede lombarda di rassegna tricolore nel 2025. La sessione di Consiglio Federale di giovedì 14 novembre ha deliberato le prime date e le prime sedi: nel calendario 2025 spicca in chiave lombarda il Campionato Italiano Master di corsa campestre in programma a Colorina organizzato dalla locale Polispostiva (già teatro nel 2021 dei Campionati Italiani individuali e di Società di corsa in montagna Master) domenica 16 febbraio. Per la Festa del Cross è stata scelta Cassino (Frosinone): 15-16 marzo le date. In chiave indoor il PalaCasali di Ancona ospiterà quattro weekend tricolori: Juniores e Promesse (1-2 febbraio), Allievi (8-9 febbraio), Assoluti (22-23 febbraio), Master (27 febbraio-2 marzo). Al Palaindoor di Padova il 15 e 16 febbraio andrà in scena il nuovo evento tricolore dedicato alle prove multiple (Assoluti, Promesse, Juniores, Allievi). L’1-2 marzo saranno invece i Campionati Italiani invernali di lanci lunghi in sede da definire.

La stagione internazionale per l’atletica italiana partirà come sempre dal Cross del Campaccio e da San Giorgio su Legnano (Milano) lunedì 6 gennaio. In vista del principale appuntamento globale del prossimo anno (Mondiali di Tokyo in settembre), i Campionati Italiani Assoluti si terranno nelle date del 2-3 agosto 2025. Anticipate al mese di giugno le finali dei Campionati di Società Assoluti e Under 23: i Campionati Italiani individuali e di staffette Allievi e Juniores/Promesse si disputeranno rispettivamente il 28-29 giugno e il 4-5-6 luglio; il Challenge nazionale Assoluto sarà il 19-20 luglio; i Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti sono in calendario il 4-5 ottobre; due i nuovi eventi riservati ai tricolori di prove multiple: il 7-8 giugno Allievi e Cadetti, il 20-21-22 giugno Assoluti, Promesse e Juniores.

PRESELEZIONATI – In merito agli eventi internazionali, sono stati preselezionati tre atleti lombardi di nascita o di adizione. Tra i preconvocati per gli Europei di Cross di Antalya (Turchia, 8 dicembre) Nadia Battocletti, Yeman Crippa e, per la staffetta mista, il piemontese trapiantato a Varese Pietro Arese e Sintayehu Vissa. Varati i criteri di partecipazione per la Coppa Europa di lanci di Nicosia (Cipro, 15-16 marzo), per i nuovi Europei di corsa su strada di Bruxelles-Lovanio (Belgio, 12-13 aprile) e per gli Europei a squadre di marcia di Podebrady (Repubblica Ceca, 18 maggio) per i quali sono stati già selezionati Antonella Palmisano, la milanese Valentina Trapletti, Massimo Stano, Francesco Fortunato (20 km) e la bergamasca Nicole Colombi (35 km).

Fonte: www.fidal-lombardia.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *