4° CROSS DELLE CAVE: GLI ALLIEVI DEL GS VALGEROLA STACCANO IL PASS PER GLI ITALIANI
Sul veloce e rettilineo percorso del parco delle Cave di Brescia si è svolta domenica mattina, 28 gennaio 2024, la prova unica dei Campionati Regionali a squadre di Cross, che oltre a costituire la prima tappa della Coppa Lombardia di cross e della Festa Regionale della corsa campestre e ad assegnare lo scettro lombardo ai migliori team della disciplina è stata indicativa per comporre la lista delle compagini meritevoli di partecipare ai prossimi Campionati Italiani di Cross a Cassino (Frosinone) il prossimo 10 marzo. Oltre ai titoli a squadre delle categorie allievi, juniores e promesse/seniores, sono stati assegnati anche gli allori regionali a squadre per quanto riguarda la categoria cadetti.
CROSS 10km SENIORES/PROMESSE MASCHILE – La probabilità che la spuntasse un biancorosso dell’Atl. Valle Brembana, vista la densità di assi nella manica della compagine bergamasca, era elevata: a portare a casa il successo è stato Samuel Medolago, a suo agio su un percorso veloce come quello odierno. Il podio è stato completato dal giovane Saber Zinoubi (Atl. Vallecamonica, secondo) e dal bresciano in forza all’Atl. Libertas Unicusano Livorno Francesco Alliegro (terzo), che hanno messo in fila ai piedi del podio un sestetto tutto targato Valle Brembana: quarto è Manuel Togni, che riesce a tenere il treno di testa per poi doversi accontentare nel finale. Un buon Matteo Bardea regola per la quinta piazza i compagni Pietro Sonzogni (sesto), Alain Cavagna (settimo) e Stefano Benzoni (ottavo), giunti appaiati sul traguardo. Nona piazza a suggellare il dominio brembano per l’argento tricolore di maratona Nicola Bonzi, che precede Saverio Steffanoni (CUS Insubria Varese-Como, decimo). Proprio quest’ultimo trascina i suoi (insieme a Leonardo Vanini e al gemello Giovanni Steffanoni) sul podio lombardo a squadre dietro appunto alla corazzata Valle Brembana e alla new entry Polisportiva Moving SSD, che grazie alle prestazioni di Mohamed Morchid (undicesimo), Hicham Kabir (dodicesimo) e Giuseppe Molteni si aggiudica la piazza d’onore. Ottima top five anche per Atl. Lecco Colombo Costruzioni e La Recastello Radici Group.
CROSS 7,5km SENIORES/PROMESSE FEMMINILE – La gara ha un’assoluta dominatrice, trattasi della finlandese portacolori dell’US Malonno Susanna Saapunki, la quale -con la sua prestazione da 24:53 sullo stesso percorso- sarebbe arrivata in top quindici tra gli U20 maschili e che ricordiamo per la vittoria al Trofeo morbegnese il 25 aprile dello scorso anno. Alle sue spalle lo spunto vincente per la seconda piazza e di Silvia Oggioni (CUS Pro Patria Milano), che regola un terzetto d’oro targato La Recastello Radici Group: Beatrice Bianchi è terza e insieme alle compagne Alice Gaggi (quarta) e Vivien Bonzi (quinta), che la seguono sul traguardo, si prende il titolo lombardo a squadre (foto in home). Per la sesta piazza è duello tra le coetanee classe 1993 Roberta Vignati (Atl. Brescia 1950) e Francesca Generali (CUS Pro Patria Milano) che alla fine sarà settima e dovrà cedere alla biancoazzurra. Completano la top ten un’ottima Francesca Annoni (Pro Sesto Atl. Cernusco, ottava), Laura Nardo (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, nona) ed Elisa Pastorelli (CUS Insubria Varese-Como, decima). Alle spalle della Recastello completano il podio per team il CUS Pro Patria Milano di Oggioni, Generali e Dal Molin (undicesima) e l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni di Nardo, Colombo (ventesima) e Crippa (ventiquattresima). Quarte e quinte ad un soffio dal bronzo sono CUS Insubria Varese-Como e Pro Patria ARC Busto Arsizio.
CROSS 5km ALLIEVI – Thomas Colombo (Atl. Riccardi Milano) regola nel duello serrato per la vittoria il piemontese in forza alla Sport Project VCO Pietro Ruga, che in quanto di un’altra regione non partecipava all’assegnazione dei punti per team. Terzo posto per un ottimo Carlo Bernardini (Atl. Gavirate), che precede di poco Tommaso Farina (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Davide Ambruschi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), rispettivamente quarto e quinto. Sesto è Riccardo Ambrosio, che insieme a Bernardini e Doni riconferma l’Atletica Gavirate sul gradino più alto del podio U18 del cross lombardo. Seguono a ruota Atletica Bergamo 1959 Oriocenter e GS Valgerola Ciapparelli.
CROSS 4,5km ALLIEVE – Anche qui è duello per la prima piazza: a spuntarla nel finale è la portacolori dell’Atl. Valle Brembana Martina Ghisalberti, che sul traguardo ha la meglio di un secondo su Letizia Cavallaro (CUS Insubria Varese-Como, seconda). Completa il podio Noemi Gini del GP Valchiavenna, che regola le due classe 2008 Francesca Ronchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, quarta) e Margherita Anelli (Atl. Meneghina, quinta). Per quanto concerne la classifica a squadre è netto il dominio dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, che precede CUS Insubria Varese-Como ed Euroatletica 2002.
Fonte: Matteo Porro/www.fidal-lombardia.it
In chiave valtellinese e valchiavennasca, da sottolineare che nella categoria allievi il GS Valgerola stacca il pass per i Campionati italiani di società grazie alla prova corale di Gabriele Sutti (8°), Yassine Jamal El Idrissi (14°), Mattia Sutti (18°) e Filippo Giannoni (74°). Nella stessa categoria, ottimo il 7° posto di Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia), seguito dal compagno di squadra Davide Tassone in 93a posizione.
Nei cadetti bravi i portacolori del GS Valgerola Davide Songini (18°), Teodoro Pomoni (40°) ed Elia Ronchi (47°), così come Edoardo Corradini (Pol. Albosaggia\23°), Thomas Delle Coste (GS Chiuro\30°), Edoardo Pruneri (Atl. Alta Valtellina\90°), Gioele Bellosi (GP Valchiavenna\148°) e il compagno di squadra Gabriele Sala Danna (GP Valchiavenna).
Nelle cadette, Matilde Paggi (GP Valchiavenna) si conferma tra le migliori in regione e chiuso al 5° posto, seguita dalle compagne di squadra Caterina Vavassori (8°), Silvia Casellato (56°), Michela Broggini (84°) e Celeste Bellosi (121°). Nella stessa categoria al via anche l’Atletica Alta Valtellina con Alessia Simonelli (46°), Gioia Pozzi (69°) e Greta Compagnoni (87°) e la Polisportiva Albosaggia con Matilde Varisto (21°).
Nella gara di 4,5 km per le allieve, grande risultato per Noemi Gini (GP Valchiavenna) che coglie la medaglia di bronzo, mentre il compagno di squadra Emanuele Geronimi negli junior chiude al 50° posto. Da citare anche i ragazzi dell’Atletica Alta Valtellina Piero Romani (17°) e Marco Robustelli (41°) ed il compagno di squadra Bernardo Sassella 87° nel cross maschile di 10 km.
A livello di società, il GS Valgerola è 5° nel CdS cadetti così come il GP Valchiavenna nelle cadette.
Foto di DAVIDE VANINETTI
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!